I volantini promozionali dei punti vendita sono un canale pubblicitario specifico che consente di mettere al corrente gli utenti sui prodotti in offerta. Sono utilizzati comunemente anche per mettere in luce la varietà dei prodotti nei diversi negozi, far conoscere nuovi prodotti, mettere al corrente la cittadinanza riguardo alle nuove aperture.
I costi di distribuzione dei volantini pubblicitari costituiscono una consistente porzione del budget riservato all’ambito comunicativo in quanto produttori e rivenditori attribuiscono a questo canale promozionale una funzione strategica.
L’advertising per mezzo del volantinaggio door to door favorisce anche la comunicazione dell’assortimento degli articoli in vendita presso i negozi, incrementa il traffico e consente l’acquisizione di nuovi clienti.
La percezione dell’assortimento è utile per comunicare un’idea del punto vendita agli aspiranti clienti. L’ampia opportunità di scelta, infatti, influenza le intenzioni e i processi decisionali dei consumatori, stimolando le visite ai punti vendita e gli acquisti.
Questo genere di impressione può essere determinata dall’ampiezza delle aree destinate a un determinato gruppo di prodotti: se gli elementi distintivi di una categoria di articoli sono chiari e visibili, allora i consumatori individueranno l’assortimento come vario. Gli aspetti da mettere in risalto comprendono il brand, il formato, l’aroma e le tonalità di colore.
I volantini creano, dunque, creano più traffico nei diversi negozi, aumentano la spesa e il numero di acquisti sia degli articoli in promozione sia di quelli non in sconto.
I consumatori aspettano la consegna dei flyer promozionali, diventati ormai un mezzo usato per lo shopping settimanale. I clienti fidelizzati, a differenza di quanto accade attraverso altri canali di promozione, decidono in modo attivo di recepire la pubblicità, soprattutto se arriva nella cassetta della posta.
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