Etrust Italia | Volantini pubblicitari: l’efficacia della distribuzione
15756
single,single-post,postid-15756,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-9.2,wpb-js-composer js-comp-ver-4.11.2.1,vc_responsive
 

Volantini pubblicitari: l’efficacia della distribuzione

distribuzione volantini

Volantini pubblicitari: l’efficacia della distribuzione

I volantini sono foglietti stampati ampiamente adoperati in ambito pubblicitario per informare su servizi, brand, prodotti, sconti e promozioni.

La distribuzione dei volantini può essere effettuata mediante consegna a mano (distribuzione volantini hand to hand) o consegna in cassetta della posta (distribuzione volantini door to door).

L’ attività di distribuzione viene definita “volantinaggio” e viene svolta da aziende specializzate nel settore: le aziende per la distribuzione volantini.

Secondo un’indagine condotta da Elma, la European Letterbox Marketing Association, i consumatori in Italia gradiscono la pubblicità in cassetta: il 57% degli intervistati, infatti, ha dichiarato di avere un atteggiamento “piuttosto positivo” nei confronti dei volantini promozionali che trova all’interno della propria cassetta postale.

Il volantino pubblicitario è apprezzato maggiormente da donne dai 25 ai 34 anni e da uomini oltre i 55 anni.

Inoltre, la distribuzione door to door risulta essere il canale pubblicitario preferenziale per ricevere sconti e promozioni. Al secondo posto troviamo la televisione, ancora potente mezzo di comunicazione e promozione e, al terzo posto, annunci online ed email.

Ecco nello specifico l’opinione degli intervistati riguardo al volantino ricevuto: il 49% dichiara di sfogliare il volantino con attenzione, il 35% dice di sfogliarlo velocemente e il 9% afferma di portarlo con sé durante gli acquisti, come promemoria o lista della spesa.

Per più del 50% dei consumatori intervistati almeno una volta è stato proprio il volantino trovato nella cassetta della posta a indurli all’acquisto di un determinato prodotto.

Per quando riguarda nello specifico la Grande Distribuzione Organizzata, il 91,1% degli utenti intervistati ha dichiarato di utilizzare i volantini pubblicitari per scegliere i prodotti da acquistare nei grandi supermercati, approfittando delle offerte della settimana.

Secondo i dati Nielsen, infatti, circa il 30% dei prodotti venduti al supermercato, sono venduti grazie alla distribuzione dei volantini.

Scopri di più sul nostro servizio di distribuzione door to door »

No Comments

Post A Comment